Lineare, semplice, sobrio, con una tendenza minimale inconfondibile e di grande effetto.
Il design scandinavo è uno stile di vita in cui trionfa l’essenzialità grazie all’imperativo “less is more!”
Credit: Pinterest - Anderssen&Voll
Vorresti arredare o cambiare il design della tua casa ma non sai a quale stile ispirarti? Non preoccuparti, se ami linee perfette e atmosfera rilassante la soluzione potrebbe essere optare per il design scandinavo.
Lo stile nordico non è solo una tendenza dell’arredamento bensì una vera e propria filosofia di vita il cui filo rosso è formato da essenzialità e funzionalità.
Questo design predilige purezza, gusto minimalista e geometrie perfette, oltre che attenzione per l’ecologia, per il rispetto e per l’armonia con l’ambiente.
Dunque, uno stile semplice e lineare con un’anima calorosa ed accogliente.
Con interni open space e design funzionale, lo stile scandinavo si ispira alla natura anche per quanto riguarda le forme degli arredi, nelle quali si possono riconoscere i pallidi paesaggi del Nord.
Le linee nette ed essenziali con forme semplici e lineari presentano blocchi di colore. Concepite come un insieme di strutture pulite e minimali, riescono così a dominare incontrastate all’interno delle case.
Lo stile nordico è contraddistinto da colori chiari e dall’utilizzo di materiali naturali come il legno che, nelle sue diverse tipologie, diventa il must-have dell’arredamento scandinavo. Anche la scelta dei materiali tessili si ispira alla natura prediligendo la lana, con fantasie geometriche e forme semplici.
Credit: Pinterest
Per quanto riguarda colori e luminosità, il design nordico abbraccia tonalità e colori tenui, dalle nuance soft e morbide. Probabilmente dovuto alla mancanza di luce nell’area geografica scandinava, il colore che domina questo stile è il bianco, capace di illuminare l’ambiente restituendogli la luce che riceve.
E per non ricadere nell’effetto total white, vengono spesso accostati elementi di contrasto dalle tinte forti ricreando, ad esempio, il binomio più classico per eccellenza: bianco e nero, di grande sobrietà e al tempo stesso eleganza. Ma gli accostamenti spaziano anche verso altre tonalità pastello, quali:
grigio chiaro;
bianco panna;
azzurro cielo;
rosa;
beige.
Credit: Pinterest
L’arredamento proprio del design scandinavo andrà così a ricreare un ambiente sobrio e semplice, senza rinunciare però a creatività e stile.
Ancora una cosa, se hai trovato questo articolo di ispirazione, contattaci e riceverai molte altre informazioni per arredare la tua casa.