Tipologia: Residenziale
Cliente: Privato
Località: Torino
Anno: 2021
Fotografie: Studio Roy
Styling: Lidia Covello
Bilocale con vista
La cosa che più ci ha colpito entrando per la prima volta in questa casa è stata la luce che entra con intensità dalle grandi finestre.
L’appartamento rappresentava in origine la porzione minore di un’unità molto più grande e articolata, che grazie al nostro intervento è stata frazionata ricavando questo piccolo bilocale da mettere a reddito.
Il progetto ha modificato sia la distribuzione interna delle stanze, sia la scelta dei colori, dando forma a camere più ampie dai colori più freschi e primaverili.
La carta da parati in soggiorno, di forte impatto visivo, è il primo scenario che l’occhio percepisce entrando nella casa. I motivi floreali in grande scala riassumono tutta la palette colori che si incontra attraversando le altre stanze: dai verdi, ai lilla sino ai toni più caldi dell’ocra e dell’arancio, che accendono la composizione.
Nonostante la metratura contenuta, all’interno di questa casa non manca nulla: oltre agli ambienti principali è stata ricavata anche una comoda zona spogliatoio / ripostiglio ed una lavanderia attrezzata.
Un accento particolare ci teniamo a posarlo sul rivestimento nel bagno, dove la fantasia dell’architetto e la tecnica dell’artigiano si incontrano dando forma ad un bassorilievo realizzato in opera che veste la parete attrezzata.
Amiamo sperimentare nuove tecniche pittoriche e murarie che possano essere utilizzate in alternativa ai materiali più comuni e che siano riproducibili solo con noi.
Progettare gli appartamenti così piccoli ci piace tantissimo! Ogni volta per noi è una vera e propria sfida: quella di riuscire a ricavare, in poco spazio, tutto l’occorrente per una casa confortevole che a intervento ultimato diventa molto più grande.